DR2 / VIRTUS VERBANIA VS LIVORNO FERRARIS – GRANDE VITTORIA E TERZO POSTO

Virtus Verbania – Bk Team Livorno Ferraris 75-62 (20-14, 17-14, 11-17, 27-17)
Virtus: Postizzi, Gadiaga 6, Podico 2, Fidanza 6, Ialeggio 14, Maulini 6, D’Andrea, Soltani 18, Di Pofi 9, Cirelli 3, Mattioli 11. All. Amore
Livorno: Sarain n.e., Ronchetti 11, Narcisio 10, Perdomo 9, Olivero 9, Roca 8, Vargas 5, Zapata 7, Matteja 4, Rodighero n.e., Gambarotto, Chiesa.

Nella penultima giornata di regular season i biancoblu portano a casa un’importante vittoria contro una diretta concorrente ai playoff riuscendo anche a ribaltare la differenza punti. Vittoria che dà ai nostri ragazzi il terzo posto momentaneo in solitaria ma che rimanda l’accesso ai playoff all’ultima partita della stagione, sul campo di Gravellona.
La partita inizia con i biancoblu che partono fortissimo su entrambe le metà del campo, grazie ad un’ottima ed attenta difesa si costringono gli ospiti a palle perse e brutti possessi. In attacco invece la velocità e la fluidità del gioco permettono di allungare subito sul 11-3 costringendo il coach ospite ad interrompere l’inerzia chiamando time out. Nonostante il minuto di sospensione, i ragazzi continuano a dettare il ritmo chiudendo il primo parziale sul +6.
Nel secondo quarto la partita si fa più equilibrata, gli ospiti riescono a trovare soluzioni semplici grazie anche ad alcune disattenzioni difensive dei biancoblu, che però in attacco continuano a macinare gioco mantenendo sempre a distanza Livorno e andando all’intervallo sul +9.
Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti hanno inevitabilmente una reazione dato che anche loro si giocano il tutto e per tutto per i playoff, e infatti parte meglio Livorno, mette più intensità e fisicità e questo gli permette possesso dopo possesso di ricucire lo svantaggio. I biancoblu invece non riescono a trovare soluzioni per contrastare gli ospiti, in difesa concedono troppo, mentre in attacco faticano a trovare la via del canestro, la circolazione palla è sterile e troppo spesso vengono persi palloni sanguinosi. Livorno è brava a sfruttare tutti gli errori ed a rientrare in partita arrivando al -3 di fine terzo quarto.
Nell’ultimo quarto i nostri ragazzi rientrano in campo con un atteggiamento diverso, l’atteggiamento di chi non vuole buttare quello che di buono è stato fatto in stagione e di chi non vuole perdere la possibilità di accedere ai playoff. La qualità aumenta sia in attacco, ma soprattutto in difesa, dove stringono le maglie e sia individualmente che di squadra riescono a limitare i tentativi ospiti di rientro. In attacco invece i ragazzi ritrovano velocità, fluidità e qualità di gioco riuscendo ad andare in doppia cifra di vantaggio. Gli ultimi minuti, quando ormai la partita è decisa, l’obiettivo da centrare per i biancoblu diventa quello di ribaltare il -9 subito all’andata, compito portato a termine giocando di tattica in difesa facendo falli sistematici, e di freddezza in attacco grazie ai tiri liberi che chiudono di fatto i conti sul 75-62 finale.

Vittoria importantissima che vale il terzo posto in solitaria, ma che rimanda l’accesso ai playoff all’ultima partita di stagione regolare. La classifica è cortissima, dietro ai nostri a solo una vittoria di distanza ci son ben quattro squadre tra cui Gravellona, prossima ed ultima avversaria dei biancoblu.
Palla a due Venerdì 11/04 al Palasport di Ornavasso alle ore 21.00, sarà una partita tutta da vivere perché entrambe le squadre si giocano l’accesso ai playoff, e sicuramente Gravellona vorrà anche vendicare la sconfitta dell’andata.
Vi aspettiamo in tanti, nonostante la breve trasferta, per sostenere i nostri ragazzi e spingerli verso la vittoria!

.

.