DR2 / VIRTUS VERBANIA VS GRUGLIASCO – VITTORIA NETTA PER I BIANCOBLU

Virtus Verbania – Basket Grugliasco 86-41 (25-7, 16-14, 19-10, 26-10)
Virtus: Postizzi 15, Fidanza 2, Ialeggio 8, Maulini 3, D’Andrea 6, Soltani 11, Ottone 4, Bersi 2, Allievi 12, Di Pofi 16, Cirelli 1, Mattioli 5. All. Amore
Grugliasco: Platania 3, Tampellini 3, Converso 4, Ciccomascolo 4, Popolo 2, Cidoni, Pugliese 13, Mitola 3, Armando, Aquino 9. All. Bianco

Al via il girone di completamento che andrà a chiudere la stagione per la nostra prima squadra. Nella prima giornata i biancoblu ospitano i torinesi di Grugliasco, arrivati settimi nel girone D, e portano a casa una facile vittoria, in una partita mai in discussione sin dalla palla a due: netto il divario atletico e tecnico.
La partita inizia subito bene per i ragazzi che, nonostante il solito divario fisico con gli avversari, riescono ad imporsi su entrambe le metà campo. Grazie ad una attenta difesa riescono a contenere gli ospiti costringendoli ad azioni difficili e a tanti possessi persi. In attacco invece il gioco veloce e fluido permette di trovare canestri facili e, complice una difesa ospite non troppo aggressiva, i biancoblu trovano il canestro dai 6 metri e 75 con costanza e con percentuali alte (saranno 14 le triple segnate a fine partita).
Il divario creato nel primo quarto rimane pressoché inalterato anche nella seconda frazione di gioco. Gli ospiti provano ad aumentare l’intensità e la fisicità, ma i nostri ragazzi son bravi a rimanere lucidi, a rispondere colpo su colpo arrivando all’intervallo avanti di 20 punti.
Al rientro dagli spogliatoi la storia della partita non cambia, i biancoblu continuano a spingere sull’acceleratore su entrambi i lati del campo mettendo gli ospiti in grossa difficoltà.
Nell’ultimo quarto si crea un po’ di nervosismo in campo, i torinesi in alcuni momenti perdono di lucidità ed infatti due giocatori vengono espulsi, mentre i nostri ragazzi mantengono la calma, non cadono nell’errore di perdere la testa e controllano la partita fino al 40esimo.

Prossimo appuntamento domenica 11/05 alle ore 18 ad Ivrea. Nella seconda giornata i biancoblu affronteranno una vecchia conoscenza, gli Eporedia Bricks, squadra che due anni fa ha sconfitto in semifinale playoff i nostri ragazzi. Sicuramente la voglia di rivalsa non mancherà!