InContro Gravellona – Virtus Verbania 78-66 (20-12, 24-18, 13-18, 21-18)
Gravellona: Rossi 4, Demarchi G. 5, Cazzola, Trionfo 13, Gavioli, Ferraris 11, Lavarini 12, Demarchi T. 2, Spadone 13, Marzorati 16, Fanchini 2, Carbone. All. Bertoli
Virtus: Muslukcu, Postizzi, Gadiaga 5, Podico, Fidanza 6, Ialeggio 5, Maulini 8, Falcicchio n.e., D’Andrea 2, Soltani 29, Di Pofi 7, Cirelli 4. All. Amore
Il sogno playoff per i biancoblu si spegne con la sconfitta subita con Gravellona all’ultima giornata di campionato. In un palazzetto stracolmo di gente sono i padroni di casa ad avere la meglio e a conquistarsi un posto playoff.
Una partita messa fin da subito nella direzione giusta da parte dei gravellonesi, che dopo un avvio punto a punto aumentano i giri sia in difesa ma soprattutto in attacco trovando tante soluzioni al ferro e portando il vantaggio sul +8 di fine primo quarto.
Nella seconda frazione di gioco l’inerzia della partita non cambia, i padroni di casa spinti da un caloroso pubblico continuano a comandare il gioco su entrambi i lati del campo mentre i biancoblu non riescono a trovare soluzioni per contrastare il dominio gravellonese e all’intervallo si ritrovano sotto di 14 lunghezze.
Al rientro dagli spogliatoi arriva la scossa da parte dei nostri ragazzi, fin dal primo minuto riescono da un lato a limitare l’attacco di Gravellona concedendo pochissimo e dall’altro grazie ad una maggiore velocità e fluidità d’attacco, canestro dopo canestro, riescono a ricucire lo svantaggio fino al -5. Inspiegabilmente, quando era il momento di continuare a spingere e a mettere la giusta attenzione, i biancoblu staccano la spina e i padroni di casa ne approfittano ristabilendo le distanza e chiudendo il terzo quarto sul +9.
L’ultimo quarto vede i nostri ragazzi tentar più volte di rientrare in partita, ma ogni tentativo viene respinto da Gravellona che di fatto controlla per tutti i 10 minuti portando a casa un’importante vittoria che per loro vale i playoff.
In un ambiente caloroso come quello che c’è stato venerdì scorso al Palasport di Ornavasso, i complimenti vanno fatti a Gravellona che ha sfruttato al meglio il fattore campo vincendo la partita e ribaltando la differenza punti, ma vanno fatti anche ai nostri ragazzi che, in una stagione dove le aspettative iniziali erano tutt’altre che quelle di giocarsi un posto playoff, si sono guadagnati sul campo il rispetto da parte di tutti e la possibilità di giocarsi il tutto e per tutto all’ultima partita. Bravi Ragazzi!
Sfumati i playoff, i biancoblu sono ora attesi dal girone di completamento, da sfruttare al meglio sia per chiudere in positivo la stagione sia per iniziare a mettere le basi per la prossima.
Vi aspettiamo in palestra per continuare a far sentire il vostro sostegno ai ragazzi!
.
.