Storia

La A.S.D. Virtus Verbania, nata come sezione pallacanestro della A.S.D. Polisportiva Verbano, diventa  associazione indipendente nel 2008.
Il proposito della società è quello di promuovere la pallacanestro come disciplina sportiva per i bambini del minibasket (a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia) e i ragazzi delle categorie giovanili.
Per cercare di essere il più possibile presente sul territorio, oltre al centro minibasket ed al settore giovanile della Città di Verbania, sono stati attivati corsi di minibasket anche nei comuni limitrofi come Arizzano, Cambiasca e Cannobio.
Per le medesime motivazioni, la nostra società collabora con tutte le scuole primarie della zona con interventi mirati di educazione sportiva.
Allo scopo di offrire, negli anni a venire, una possibilità in più di giocare ai nostri ragazzi che attualmente militano nelle categorie giovanili, nel 2014 si è deciso di allestire ed iscrivere una squadra al campionato di 1° Divisione, che  già alla fine della  prima stagione saliva, meritatamente, nella categoria Promozione dove milita attualmente.